DUVRI

Che cos’è il DUVRI?

L’Amministratore di condominio, ovvero il datore di lavoro che si affida a ditte esterne, ha la necessità di garantire la sicurezza sul lavoro di tutti i lavoratori, secondo l’art. 26, comma 3, del D. Lgs 81/2008. 

Pertanto ha l’obbligo di elaborare Il DUVRI, che significa letteralmente “Documento di Valutazione dei Rischi di Interferenza” e implica l’attuazione di misure di prevenzione e protezione coordinando le attività svolte da terzi.

L’Amministratore di un condominio, in qualità di datore di lavoro, è obbligato a fornire il DUVRI alla ditta incaricata dei lavori nello stabile, per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori.

Quali sono gli scopi del DUVRI?

Il DUVRI è utile per:

  • Valutare i rischi che derivano dalle interferenze reciproche di due diverse attività
  • Indicare le misure da adottare al fine di eliminare i rischi di interferenza
  • Indicare le misure utilizzate per ridurre al minimo i rischi non eliminabili
  • Verificare che gli incaricati allo svolgimento dei lavori siano in possesso di requisiti tecnici adeguati e che siano regolarizzati secondo la posizione INAIL
  • Riuscire a individuare i costi della sicurezza.

Quali servizi offre SPAR riguardo al DUVRI?

SPAR si occupa di analizzare la struttura dell’azienda e individuare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna.

È in grado di offrire un completo servizio di assistenza per la corretta stesura di un DUVRI, che prevede:

  • Un sopralluogo in condominio
  • La verifica dei documenti riguardanti la sicurezza condominiale
  • L’Analisi e l’individuazione dei possibili rischi
  • L’individuazione delle misure di protezione da porre in essere, nonché l’offerta di una corretta formazione
  • La stesura, consegna e spiegazione del documento all’Amministratore condominiale
  • L’aggiornamento del DUVRI in base ai cambiamenti legislativi e aziendali